Cronaca

Cinecitta’ world, al centro del bivio con l’occhio dell’etnologo del Metro

foto 3Non sono i versi iniziali di una nota poesia puskiniana, e’ quanto accade alle indicazioni stradali sulla via Pontina, simbolo di quanto succede alla vecchia Cinecitta’ e alla nuova. Sono giunte segnalazioni circa la presenza di cartelli che individuano il percorso migliore per raggiungere il nuovo parco divertimenti che aprira’ i battenti al pubblico ufficialmente il 24 luglio prossimo. Non si rinvengono altre indicazioni relative all’aereoporto di Pratica di mare o alla strada per Torvaianica, al centro del bivio vi e’ Cinecitta’ World. Si sta cercando di fare luce su quanto e’ accaduto ma al momento la situazione e’ quella nella foto. Forse un buontempone? forse uno scherzo? lo appureremo. Ma al momento l’attenzione sembra tutta concentrata sull’inaugurazione del parco divertimento con l’apertura di mercoledi prossimo con buona pace di quanti, nella Cinecitta’ vera, stanno lottando per il mantenimento della produzione cinematografica e di una tradizione, quella della Hollywood sul Tevere, che tanto potrebbe ancora dare al cinema mondiale. Il bivio e’ dunque metafora vera di una situazione, quella degli studios romani, che sta per cambiare radicalmente e irriversibilmente con un progetto che molto toglie al cinema e poco lascia alla fantasia e alla creativita’ da imprimere sulla pellicola. E i cartelloni, mi viene da osservare come un l’etnologo nel metro’ Marc Auge’ diventano l’emblema piu’ consono ed utile a far capire a tutti quanto la creazione della nuova cinecitta’, con l’ausilio di una parte del mondo del cinema, si prepara a riverberarsi sulle produzioni cinematografiche nella capitale.

Categorie:Cronaca, Prima pagina

3 risposte »

  1. Guardando la foto penso che un automobilista che deve andare a Pratica di mare rallenta e si chiede quale direzione prendere e perché la rassicurante indicazione stradale é sparita. Non va molto meglio a chi vuole raggiungere il parco divertimenti che si chiederà allo stesso modo se prendere a destra o a sinistra. Che confusione!
    Non è mica bello passare il proprio tempo, che non è detto che sia libero, a girovagare per la Pontina.

    Mi piace

  2. La stessa cosa accade a chi entra a Roma.
    Di indicazioni per l’Auditorium o il Bioparco ve ne sono a iosa, ma per districarsi fra i sensi unici del cantiere di San Giovanni non vi è traccia…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...