Blog

VENERDÌ AL VIA XV EDIZIONE DEL RIFF: FESTIVAL FILM INDIPENDENTE A ROMA

 

 

Dal 25 novembre al 1 dicembre si terrà a Roma la XV edizione del Riff, Rome Indipendent Film Festival, con proiezioni in anteprima italiana di 110 pellicole, nelle sale dei cinema Savoy ed Europa e presso la Biblioteca europea. I 110 titoli selezionati, sugli oltre 2000 visionati tra film e documentari indipendenti, provengono da 24 paesi, quindici pellicole saranno in anteprima mondiale e dieci in anteprima europea. Sono 12 i film in concorso di cui quattro italiani e otto stranieri provenienti da Canada, Germania, Francia, Usa, Filippine, Spagna e Cile.

images-1

“Io amo molto questo festival, è esattamente quello che deve essere un festival, perchè ti fa vedere tutto quello che non vedi nel mainstream del grande cinema – ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera nel corso della conferenza di presentazione alla stampa presso l’Anica di Roma – È molto importante farlo in una città come Roma che conta 128 sale chiuse, perchè festival come questi danno uno stimolo a tutti coloro che normalmente non vedrebbero questi film”.

Ad aprire l’edizione 2016 del festival il film cileno, vincitore del Teddy Jury Awards all’ultima berlinare, ‘You’ll never be alone’ di Alex Anwandter. La pellicola sarà presentata al cinema Savoy il 25 novembre alle 20.20 da Marco Urizzi di Eye on films, un programma di sostegno al cinema indipendente europeo per le opere prime di giovani registi. La collaborazione tra il Riff e Eye on films, network che conta oltre 150 partner internazionali, ha consentito l’inserimento di alcuni titoli, nati dal progetto europeo, nelle rassegne del Riff e l’inserimento del film cileno di Anwandter nel concorso alla sezione lungometraggi internazionali.

“Particolarmente nutrita è la sezione dei documentari, di cui 9 sono italiani, e ci sono spazi dedicati a tematiche specifiche come il mondo Lgbt e il bullismo – ha spiegato Fabrizio Ferrari, direttore artistico del Riff – Tra i documentari che riguardano direttamente la Capitale uno sulla vita dei detenuti di Rebibbia, concentrato in particolare sul momento del reinserimento in società all’uscita dal carcere di Valentina Esposito e dal titolo ‘Ombre sulla sera’, un altro ambientato nel quadrante di Corviale ‘Gente di amore e di rabbia’ di Stefano Casertano e ‘Puzzle città immaginarie’ di Matteo Alemanno che si sviluppa sempre a Roma”. Tra gli ospiti di rilievo internazionale è atteso il primo dicembre, al cinema Europa il premio nobel Adolfo Peréz Esquivel che presenterà un film fuori concorso, mentre tra gli ospiti del panorama nazionale saranno presenti Valeria Bruni Tedeschi, Lorenza Indovina, Silvia D’Amico, Filippo Nigro, Donatella Finocchiaro, Francesco Montanari, Stefano Fresi, Biagio Izzo, Lisa Andreozzi, Franco Nero, Marco D’Amore, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli e molti altri ancora. Il Riff 2016 è stato realizzato con i contributi di Mibact, assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e assessorato alla Cultura della Regione Lazio nell’ambito del bando per le Rassegne cinematografiche.

“Per questa edizione 2016 del bando sulla promozione del cinema e dell’audiovisivo abbiamo messo a disposizione 843 mila euro, finanziando 79 progetti sui 166 visionati, e abbiamo già chiuso il bando 2017 i cui risultati si sapranno a gennaio”, ha sottolineato l’assessore Ravera. Il costo al pubblico per le proiezioni del Riff 2016 è di 5 euro per le pomeridiane e 7 euro per il serale, ma per gli appassionati è disponibile un pass dal costo di 40 euro che dà accesso a tutte le proiezioni. Sconti sono destinati ai possessori di Bibliocard o tessera Atac e pacchetti sconto sono disponibili per chi volesse partecipare a due o tre proiezioni. Infine “per le scuole stiamo studiando pacchetti speciali – ha spiegato il direttore Ferrari – questo perchè vogliamo coinvolgere gli studenti romani con rassegne dedicate a loro e stimolare il dibattito tra i giovani e i registi sul cinema contemporaneo”. Il programma completo del festival e tutte le informazioni dettagliate sui film in e fuori concorso è disponibile sul sito http://www.riff.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...