Blog

E SOPRA ALLE TERME DI TITO ARRIVA UN PLAYGROUND

Un playground sopra alle terme di Tito? Italia Nostra Roma annuncia la sua contrarieta’. In una nota diffusa a mezzo stampa, l’associazione, sostenuta anche dai comitati locali, esprime tutta la propria indignazione e contrarieta’ per il progetto presentato ieri nelle commissioni cultura e ambiente del Campidoglio.
‘Ieri nella riunione delle due Commissioni consiliari capitoline Cultura e Ambiente era presente Italia Nostra con altre Associazioni culturali – si legge nella nota – Dopo gli interventi dei funzionari della Sovrintendenza comunale (era assente la Soprintendenza statale) è stata data la parola ai rappresentanti delle associazioni che hanno espresso tutta la loro protesta per un progetto in totale contrasto con i valori storici, archeologici e paesaggistici del Parco che ne fanno un luogo unico al mondo purtroppo lasciato oggi senza alcun tipo di vigilanza. Inoltre è stato fatto presente che permettere un intervento così invasivo – due campi regolamentari di calcetto con una recinzione di 5 metri, un campo di basket con strutture parapalloni, un impianto in cemento per skatebboard (!) – proprio sopra gli scavi, oggi interrati, che erano stati iniziati per portare alla luce le Terme dell’Imperatore Tito dà un preoccupante segnale di non voler proseguire tale straordinario progetto archeologico d’interesse internazionale. Italia Nostra Roma, non essendo state presentate durante la riunione alcune importanti documentazioni farà richiesta di accesso agli atti ad ambedue le Soprintendenze ed in particolare a quella statale che, come è noto, dovrebbe tutelare e valorizzare proprio l’Area archeologica centrale di Roma. Appare preoccupante che la valorizzazione parta da una playground nel parco archeologico del Parco di Colle Oppio con vista sul Colosseo.
Italia Nostra Roma chiaramente si opporrà decisamente a questo assurdo progetto come sembra sia, per fortuna, l’intenzione sia delle due Commissioni che dell’Assessorato all’Ambiente.’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...